I Nostri Progetti
PROGETTO CAMERA DI DEGENZA
Noi della Ele Morez ETS abbiamo scelto di raccogliere fondi per realizzare, insieme anche a voi se deciderete di aiutarci, una stanza degenza pediatrica dall’importo di 70.000€ nella quale vorremmo aggiungere poi gli arredi e alcuni macchinari, tutto sempre in memoria della piccola Eleonora, essendo stata anche lei una paziente di questo ospedale.
PROGETTO LABORATORIO DI RICERCA
Le linee di sviluppo della ricerca sono:
- La Genomica, ovvero identificare i «geni malati». La sequenza del DNA della malattia descrive il "passaporto genetico" di ogni bambino con la Leucemia. Comprendere i meccanismi della malattia permette di personalizzare le terapie per ogni paziente e monitorare meglio l'andamento delle cure
- La Medicina di precisione, ovvero «colpire» il gene malato. I geni malati sono neutralizzati con farmaci "intelligenti", che colpiscono solo le cellule malate, rendendo le cure sempre più efficaci e meno tossiche.
- Le Terapie avanzate, ovvero le "cellule viventi che diventano farmaco". Le cellule del sistema di difesa (linfociti T) del paziente o di un donatore, sono geneticamente manipolate per esprimere un "radar" capace di colpire le cellule della leucemia. Si chiamano CAR-T e insieme agli anticorpi sono la rivoluzione della terapia delle leucemie e linfomi.
La EleMorezETS sostiene la "Fondazione Maria Letizia Verga" per dare la possibilità al centro di curare sempre più bambini e per non dimenticare che anche la piccola Eleonora è stata una paziente di questo ospedale. Abbiamo così scelto di raccogliere fondi per realizzare un laboratorio del valore di 60.000€. Per realizzare il nostro sogno c'è bisogno anche di te!
PROGETTO TOGO
Il Togo è una piccola nazione sulla costa dell’Atlantico nell’Africa dell’ovest. Il paese si estende per una lunghezza di circa 600 km con una larghezza massima di 120 km. La capitale,
Lomé, si trova sulla costa meridionale. La popolazione è estremamente giovane:
il 70% dei togolesi hanno meno di 20 anni e il 53% sono femmine. Il Togo è caratterizzato da un tasso elevato di donne analfabete tra le quali il 60% non sa leggere né scrivere. Il paese è classificato tra i meno avanzati del mondo e occupa il 148esimo posto nella classificazione dei paesi poveri del mondo. Il 70% della popolazione è definita povera, il 55% estremamente povera.
Il progetto “Una scuola materna per crescere insieme” ha visto la costruzione di una scuola materna per i bambini del villaggio e in futuro si potrà pensare di coinvolgere anche bambini dei villaggi limitrofi.
L’idea di costruire e attivare una scuola materna è nata dalle segnalazioni delle suore del villaggio che evidenziavano problemi di apprendimento di alcuni alunni e che senza l’attività di sostegno di insegnanti dedicati si trovano costretti a dover abbandonare il loro percorso scolastico. Inoltre, povertà e distanze elevate sono causa dell’elevato tasso di assenteismo scolastico e quindi analfabetismo. Tutti questi motivi hanno spinto le suore ad ideare, e noi a sostenere, il progetto per la costruzione di una scuola materna accanto alla loro casa di Afagnan.
Il progetto ha previsto l’acquisto del terreno, non lontano dalla casa dei bambini, la costruzione del muro di cinta, di due classi, delle toilette per i bimbi e di una capanna centrale per il pranzo e il riposo. E' ststo realizzato in 6 mesi.
Il costo del progetto è di 39.711,00 Euro, il il costo del terreno è di 5.000 Euro, i costi di costruzione sono di 33.211 Euro e i costi di arredamento sono di 1.500 Euro.
Le donazioni raccolte hanno permesso di dare il nome di Eleonora all'intera scuola.
SCUOLA MATERNA IN TOGO
Il nostro primo progetto, presentatoci da suor Simona Villa, capo progetto dell’Associazione “ABBI CURA DI LORO ONLUS” è quello di partecipare alla costruzione di un asilo in TOGO. Il progetto “Una scuola materna per crescere insieme” vede la necessita d’intervenire in un contesto territoriale molto povero, a supporto di bambini con gravi problemi di malnutrizione e analfabetismo.
PROGETTO BENIN
Le attività industriali sono modeste e il loro sviluppo è condizionato dalla carenza di fonti di energia. Circa un terzo dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione a causa anche delle scarse condizioni igienico-sanitarie.
Il Villaggio rurale di Domè, è composto da 10.000 abitanti e si trova nel dipartimento di Zou. La corrente elettrica non è presente nel villaggio, ad eccezione di un piccolo impianto solare che serve soltanto il dispensario medico principale. L'accesso all'acqua è limitato e dipende dalla presenza di pochi pozzi, alcuni dei quali non funzionanti a causa di guasti alle pompe aspiranti.
Tutto ciò costringe bambini anche molto piccoli a percorrere lunghi tratti a piedi per un paio di secchi d'acqua. La stretta collaborazione tra le autorità e il Parroco con C.A.R.A.Africa, ha fatto si che si individuassero alcuni progetti di sostegno a favore degli abitanti della zona, alcuni dei quali sono stati adottati da EleMorezOnlus.
Abbiamo scelto infatti, insieme a loro, i progetti riguardanti la realizzazione in due scuole di parchi giochi (Scivoli, altalene e giostrine girevoli) la ricostruzione di pozzi d’acqua dove necessario e costruiti dove non c'erano.
Uno dei progetti che ci sta più a cuore, però, è essere riusciti ad assicurare la pappa a più di 250 bambini di tre asili per un intero anno scolastico, dove contrariamente la maggior parte dei bimbi non avrebbe accesso al pasto quotidiano. Abbiamo anche fornito le scuole di abbigliamento sportivo, più precisamente, divise da calcio con relativi palloni e abbigliamento per gli arbitri. Parchi giochi, pozzi d’acqua, pappa e divise calcio per i bimbi del Benin.
La Repubblica del Benin è uno Stato dell'Africa occidentale, confinante a ovest con il Togo, a est con la Nigeria, a nord con Il Burkina Faso e Niger e a sud, invece, si affaccia sul Golfo del Benin. Il Benin è un paese molto povero e fortemente arretrato, disoccupazione e sottoccupazione sono fenomeni molto accentuati.
PARCHI GIOCHI IN BENIN
PAPPA IN BENIN
DIVISE CALCIO E PALLONI PER IL BENIN
POZZI D'ACQUA IN BENIN
PROGETTO VIDAS
Per Natale abbiamo deciso, grazie alle donazioni del nostro mercatino, di donare all’Associazione VIDAS, che si occupa di seguire i piccoli pazienti nel loro ultimo viaggio, un macchinario che permette di eseguire alcuni esami importanti per la loro salute, direttamente in stanza senza fargli vivere il disagio degli spostamenti.
PROGETTO PASSIAMO ANCHE NOI
Siamo stati anche invitati a partecipare ad una delle loro corse dove abbiamo potuto toccare con mano l’amore e la passione per quello che fanno.

